Trattoria con specialità di cucina bolognese a Bologna
Trattoria Leonida offre un menù ricco che affonda le proprie radici nella migliore tradizione culinaria italiana e della cucina emiliana bolognese. Oltre ai primi piatti a base di pasta fresca tirata con il matterello, offriamo gustose pietanze di carne di fagiano, lepre e cinghiale accompagnati da ottimi contorni a base di funghi e tartufi di stagione.
A tutto ciò si accompagna un'ampia scelta di vini tra le migliori etichette nazionali.
Prepariamo ogni giorno anche piatti per celiaci e pietanze vegetariane.
Se cerchi una trattoria con specialità di cucina bolognese a Bologna passa a trovarci!
Antipasti
Alla nostra trattoria con specialità di cucina bolognese in centro a Bologna trovi per antipasto le crescentine, un delizioso piatto tradizionale, conosciuto altrove come "gnocco fritto".
Accanto alle tigelline artigianali, invece, una selezione di salumi locali: salame felino, salsiccia passita, ciccioli frolli, mortadella Bologna Alcisa, prosciutto di parma D.O.P., coppa di testa.
Primi piatti
Lasagna
È uno dei piatti emiliani più famosi del mondo, realizzata con pasta fresca tirata a mano e ragù bolognese, già conosciuta nel basso medioevo come testimoniano documenti risalenti al 1282, dove la lasagna viene descritta con una forma simile a quella dello gnocco fritto. È solo nell'Ottocento che assume la forma che oggi la caratterizza.
Tagliatelle
Alla nostra trattoria proponiamo una specialità bolognese apprezzata a Bologna e in tutto il mondo: le tagliatelle.
Si dice che siano state inventate dal cuoco Zafirano alla corte di Giovanni II Bentivoglio per omaggiare Lucrezia Borgia in visita in città, ispirato dai capelli biondi della donna.
Un tempo venivano preparate in occasione delle feste anche dai contadini.
La prima versione moderna delle tagliatelle viene descritta nel “Vocabolario domestico” del 1859 da Giacinto Carena.
Nel bolognese si preparano anche nella versione dolce, fritte e addolcite con zucchero, oppure forma di torta, varietà che oggi è difficile da reperire. Nei menù del mondo le tagliatelle al ragù sono confuse con gli spaghetti, infatti gli spaghetti al ragù sono chiamati spaghetti alla bolognese.
Tortellini
Si racconta che i tortellini sono stati creati dall'oste della locanda Corona di Castelfranco Emilia che, nel periodo duecentesco ospitò un'affascinante giovane marchesa e, spiandola dal buco della serratura, rimase colpito dalla forma del suo ombelico, tanto da decidere di dare una nuova forma alla sua pasta.
Comunque, il merito della ideazione di questa pasta viene conteso fra le città di Bologna e Modena.
Secondi piatti
Alla nostra trattoria Leonida prepariamo anche le polpette, un'altra specialità tipica bolognese molto amata a Bologna, utilizzando macinato di vitello e maiale, con l'aggiunta di mortadella, prosciutto crudo e parmigiano. Le serviamo fritte, quando sono ancora ben calde.
Questo piatto, presente nelle cucine di tutto il mondo, è probabilmente nato in Persia e, comunque, ogni paese ha la sua versione.
A Bologna nascono con lo scopo di riutilizzare la carne avanzata da arrosti e bolliti.
Cotoletta alla bolognese
La ricetta della cotoletta alla bolognese, registrata nel 2004 dall’Accademia Italiana della Cucina alla Camera di Commercio di Bologna, prevede l’uso del brodo per ammorbidire la carne di vitello o pollo, fritta nello strutto che poi viene ricoperta da prosciutto e parmigiano e passata in forno giusto il tempo necessario per far sciogliere il formaggio.
Dolci
Alla nostra trattoria non poteva mancare la specialità bolognese tanto amata a Bologna: la torta di riso, il cui nome ufficiale è “torta degli addobbi".
Questo dolce della tradizione bolognese, nasce per celebrare la festa parrocchiale degli Addobbi, così chiamata per via dei drappi colorati che si appendevano alle finestre, in occasione della processione del Corpus Domini.
La ricetta originale è stata registrata nel 2005 alla Camera di Commercio di Bologna, ma in ogni famiglia si realizza una propria versione.